Il divorzio a causa del sesso

GTA 5 MOD VITA REALE #46 - HO VINTO LA CAUSA!

Luomo e il drago del sesso

Il divorzio dal latino divortiumda di-vertere"separarsi"o scioglimento il divorzio a causa del sesso matrimonioè un istituto giuridico che decreta la fine di un matrimonio. Il divorzio a causa del sesso va confuso con l' annullamento del matrimonioperché prevede la fine di un matrimonio legalmente valido e non il suo disconoscimento.

Le leggi sul divorzio variano considerevolmente in tutto il mondo, ma nella maggior parte dei paesi la validità del divorzio richiede la sentenza di un tribunale o di altra autorità in un processo legale.

Nei paesi in cui la monogamia è legge, il divorzio permette un nuovo matrimonio. Alcuni paesi hanno legalizzato il divorzio solo in anni relativamente recenti tra cui SpagnaItaliaPortogalloRepubblica d'Irlanda [1] e Malta.

Ad oggi solo due paesi al mondo - le Filippine e Città del Vaticano - non possiedono nei loro ordinamenti una procedura civile per il divorzio. Prima dell'introduzione di tale modalità di scioglimento, una delle due parti doveva dimostrare una responsabilità causale del partner, tipicamente l'abbandono, la crudeltà o l' il divorzio a causa del sesso.

In molte giurisdizioni occidentali, il divorzio legalmente denominato in Italia "scioglimento del matrimonio" non richiede che una delle due parti debba far valere le responsabilità dell'altra per arrivare alla dissoluzione dell'unione.

L'esigenza di dimostrare la responsabilità o la colpa è stata poi rivista e ritirata dai termini delle leggi sul divorzio; tale nuova modalità di scioglimento divenne popolare nel Regno Unitoin Australianegli Stati Unitiin Canadain Sudafrica e in Nuova Zelanda tra gli anni e ' Nelle giurisdizioni che non prevedono una responsabilità di una delle parti per decretare lo scioglimento, una semplice causale, riguardante ad esempio differenze inconciliabili o un'irrimediabile rottura del rapporto interpersonale, è sufficiente per stabilire la fine del matrimonio.

Al procedimento la legge ha voluto attribuire una particolare solennità, atteso che l'udienza di comparizione dei coniugi deve tenersi davanti al presidente del Tribunale.

I coniugi i cui figli hanno i predetti problemi possono divorziare attraverso una negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte, senza rivolgersi al tribunale. Il costo della procedura giudiziaria è spesso di ostacolo all'inizio del procedimento, tanto che molti coniugi mantengono indefinitamente lo stato di separazione pur essendo conviventi con un'altra persona. La situazione potrebbe cambiare con le più recenti riforme. È stato fatto notare anche che il numero di separazioni e divorzi è abbastanza diverso nelle diverse zone d'Italia, spaziando dalle 98 separazioni o divorzi ogni Altri progetti.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Altri progetti Wikiquote Wikimedia Commons. Altri progetti Wikiquote Wikizionario Wikimedia Commons.

Portale Diritto : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto. Categorie : Antropologia della famiglia Antropologia sociale Matrimonio Diritto di famiglia Sociologia della famiglia. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Lo stesso argomento in dettaglio: Divorzio il divorzio a causa del sesso civile italiano.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.